Interni

Black Accents at home

Le due paroline magiche che ci hanno assillato questa settimana – Black Friday – mi hanno fatto venire voglia di parlare del Nero come colore di arredo. Niente di drammatico e triste, qui trovate idee e suggerimenti per portarlo in casa con gusto e stile

Un colore sempre più presente nelle proposte di arredo, perché in grado di dare un carattere unico agli ambienti. Basta osservare la prossima foto per capire come si può portare in casa l’eleganza del nero anche con pochi semplici elementi.

angolo arredato con nero

Fonte: Pinterest

Raffinato ma anche strategico perché abbassa le altezze, perfetto per evidenziare le caratteristiche degli interni, come grandi pareti in vetro o lunghi corridoi.

interno con vetrata

Fonte: Pinterest

arredare con il nero corridoio

Fonte: Pinterest

Ideale come tinta di fondo di una parete piena di cornici o per rendere protagonista il letto, senza bisogno di aggiungere altro.

parete nera con quadri

Fonte: Pinterest

Meglio usarlo negli ambienti luminosi, per evitare l’effetto drammatico.

In cucina lo troviamo unito a tonalità calde che lo rendono più contemporaneo. Qui ad esempio l’accostamento con legno e rame crea una sofisticata armonia. Proprio come quando indossi un abito nero, devi valorizzarlo con gli accessori giusti.

cucina nera

Fonte: Pinterest

Se preferite un’atmosfera più allegra, la soluzione è la pittura lavagna: disegni, appunti e parole che mettono sempre di buonumore.

pittura lavagna in cucina

Fonte: Pinterest

Anche in bagno è molto apprezzato, qui la potenza del nero si esalta con i giusti materiali, come il marmo o un pavimento con effetto pietra.

In alternativa, potete procedere a piccole dosi con elementi quali mensole, lampade o tappeti. Per coloro che amano le scelte audaci, gli esperti dicono che il nero aggiunge profondità, quindi è adatto anche alle pareti di un bagno di piccole dimensioni (avanti gli scettici).

Ma qual è il giusto mix? 

Gli scandinavi (e chi se no?!) hanno raggiunto l’equilibrio perfetto con una palette di bianco, legno e nero con il tocco in più, la luce, che rende tutto morbido e sofisticato. Una sorta di evoluzione del nordic style che assume carattere senza perdere essenzialità.

arredo in stile nordico

Fonte: Pinterest

interno nordico

Fonte: Pinterest

arredo in stile nordico

Fonte: Pinterest

In caso di dubbi meglio puntare sugli accessori: le sedie intorno al tavolo, una lampada, il tavolino davanti al divano, ceste o cornici. Elementi black da ripetere in più punti della stanza per attirare lo sguardo e dare personalità agli ambienti.

Osservate queste foto che ho raccolto su Pinterest e scoprirete che il nero può essere minimal o bold, classico o contemporaneo, serio o frivolo, in base agli altri elementi di arredo. Avreste mai immaginato che fosse così versatile?

Lasciatevi ispirare e iniziate a immaginare la vostra casa con piccoli accenti di nero.

E se vi piace l’idea, lasciatemi i vostri commenti qui sotto.

angolo studio arredato con nero

Fonte: Pinterest

 

cucina con sedie nere

Fonte: Pinterest

sedie nere in cucina

Fonte: Pinterest

ingresso con elementi in nero

Fonte: Pinterest

angolo living con cornici nere

Fonte: Pinterest

living con accessori in nero

Fonte: Pinterest

tavolo nero

Fonte: Pinterest

Foto copertina by John Forson on Unsplash

Lascia un Commento