Creatività e arte, vi racconto i Nuages – morbidi approdi

pulcinella, nuages morbid approdi

Quante cose ci sono dietro un’opera artigianale? Ancora una volta sono rimasta stupita dal valore di un oggetto prodotto a mano che nasce da un’idea e si arricchisce di conoscenze, esperienze, cultura.

Sto parlando di Nuages – Morbidi approdi, opere d’arte realizzate da Fabio e Paolo Lastrucci in poliuretano espanso e stoffa.

Qualche giorno fa li ho incontrati in un bar accogliente nel cuore di Napoli per farmi raccontare come nasce la loro idea.

Anche io ho la fortuna di avere in casa un Nuages, una cicogna che mi è stata regalata da due care amiche per festeggiare l’arrivo dei miei gemelli qualche anno fa. Soffice ciniglia azzurra, inserti in stoffe di ogni tipo, dettagli minuziosi.

La prima domanda ce l’avevo pronta da un po’: “Come nasce questa idea?”

Fabio e Paolo mi raccontano degli inizi nel 2012, del loro progetto di creare un oggetto di arredo in cui far confluire vari linguaggi – pittura, scultura, illustrazione, fumetto, moda, pubblicità – per arrivare a un quadro che fosse in armonia con l’ambiente circostante.

quadro di capri in tessuto e poliuretano appeso alla parete, opera Nuages morbidi approdi
Caprice de tissu

Nella nostra conversazione parliamo di Fiber Art, fumetti, pittura e molto altro, perdo di vista la mia scaletta di domande e resto affascinata dalla quantità di elementi che entrano in gioco in un quadro che può misurare pochi centimetri fino a raggiungere forme più grandi e irregolari in base alle esigenze, come nel progetto qui sotto, realizzato su misura per un sottoscala di un appartamento con vista sul Vesuvio.

vesuvio in tessuto su poliuretano espanso nuages morbidi approdi
Notte torrese

Ma come si crea un Nuages?

Tutto comincia con un disegno sulla base in poliuretano, poi c’è il taglio, la scelta delle stoffe, il montaggio.

dettaglio lavorazione nuages morbidi approdi
Dettaglio lavorazione di Verdi

L’abilità dei fratelli Lastrucci in questa tecnica deriva dalla lunga esperienza in ambito teatrale, una maestria affinata nel tempo che li spinge “a governare la materia” con taglierini, colla e materiali riciclati. La mia curiosità si accende pensando al momento magico in cui vengono scelti i tessuti.

Il laboratorio nel quartiere Pignasecca di Napoli è pieno di ritagli conservati senza fare troppo caso all’ordine, per lasciarsi ispirare liberamente.
Ritagli che provengono da vecchi campionari di negozi, dai mercatini dell’usato o dai committenti.
Molte opere sono realizzate adoperando tessuti di famiglia, un modo per tenere vivi i ricordi. La sfida ogni volta è quella di creare un quadro che racconta una storia, con suggestioni che nascono da un disegno dal tratto artistico e si completano con la scelta accurata di colori e trame che contribuiscono a definire i dettagli.

tessuto su poliuretano espanso nuages morbidi approdi
Alchimie – dettaglio

Suggestioni, simboli, grande attenzione all’ambiente in cui saranno ospitati i quadri. Così sono nati molti lavori site specific, concepiti cioè per arredare stanze con un concept preciso, come per Magma Home – Rooms & Roof a Napoli. Qui le opere si ispirano ai vicoli e ai simboli partenopei, adattati a una vecchia anta recuperata e per decorare la testiera del letto.

Opera in tessuto e poliuretano Nuages morbidi approdi
Le voci di fuori
opera in tessuto su poliuretano espanso nuages morbidi approdi
Camera di Magma Home – Rooms & Roof

Oggi Fabio e Paolo sono alle prese anche con tecniche miste, tessuti ma anche pittura con effetti molto particolari. Se volete saperne di più potete cercarli sul loro sito, su Facebook o contattarli qui: morbidiapprodi@gmail.com

Vi lascio con una carrellata dei loro lavori: fantasiosi animali, tanti fiori, Goldrake e miti della musica come John Lennon, uno più affascinante dell’altro.

Lasciatevi ispirare!!

nuages morbidi approdi
Tempo inverso – tarsie di poliuretano espanso e tessuti, mixed media.
Blog Comments
Leave a Comment