Vintage e Fai da te: il mio nuovo specchio in guesthouse

specchio vintage con cornice in legno fai da te

Utile ma anche speciale, così volevo che fosse lo specchio della mia guesthouse. Mi sono presa il tempo necessario per cercare una buona idea perchè desideravo un accessorio unico, il resto lo ha fatto mio padre con legno, vernice e trapano.

specchio vecchio
Selfie nello specchio recuperato

Avevo bisogno di uno specchio per la mia guesthouse, era indispensabile per completare l’arredo ma volevo qualcosa di particolare che arredasse con stile.

Pensavo a uno specchio fatto a mano, ideato da noi, come molte cose che abbiamo in questo appartamento napoletano che io e mio marito abbiamo molto a cuore.

Avevamo in giardino un vecchio specchio rettangolare perfetto come dimensioni, così sono andata a cercare ispirazione su Pinterest per la cornice, poi il progetto è passato a mio padre, il mio MacGyver (metto un link a Wikipedia per chi non conosce gli anni ’90 e serie cult come questa 😉 ).

Come realizzare lo specchio fai da te

Visto che abbiamo dei soffitti molto alti, abbiamo scelto due pali di pino di circa 2 metri, così che lo specchio potesse arredare la parete sfruttando l’altezza. Ho preferito lasciare la tonalità al naturale, abbiamo solo fatto una passata di vernice trasparente ecologica.

Per infilare lo specchio nei due pali, mio padre ha realizzato una scalanatura profonda e dietro una cornice reggivetro per rendere l’alloggio più sicuro. Per appenderlo abbiamo creato un sistema di aggancio con un vano e una piastrina per poterlo fissare al muro, qui vedete i dettagli del progetto.

fasi di realizzazione cornice di legno fai da te per specchio

 

Finalmente in guesthouse

L’abbiamo attaccato in camera da letto in posizione obliqua rispetto alla parete, per dargli più valore, come un vero oggetto di arredamento, più che un semplice specchio.

Ho aggiunto una ghirlanda Coboshop che, oltre ad essere bella, crea un’illuminazione soffusa quando è sera.

Ecco un po’ di scatti dello specchio, cosa ne pensate?

specchio con cornice in legno fai da te
specchio con cornice in legno fai da te
specchio con cornice in legno fai da te

A me piace molto e non vedo l’ora di aggiungere questi scatti alla gallery di immagini che descrive la mia guesthouse su Airbnb (potete trovarla anche su Instagram #garibaldi196_nest).

In camera da letto mancano ancora molti dettagli, per esempio una poltrona in quell’angolo a sinistra e il giusto dècor per la parete dietro il letto, un mio cruccio da molto tempo, come vi ho raccontato in questo post: “5 idee creative per la parete dietro il letto“.

Tuttavia non mi dispero, ho scelto di arredare ogni stanza poco a poco, selezionando ogni singolo pezzo. Solo così potrò offrire ai miei ospiti  un luogo piacevole dove “sentirsi a casa”.

Mi auguro di scrivere presto altri post sulla guesthouse, ora però smetto di chiacchierare e vi invito a lasciarmi un commento qui e sui miei social, Facebook e Instagram.
A presto!
Tags:
Leave a Comment