Runner di Pasqua con tela di juta e pannolenci

Runner Pasqua

Pronti a mettervi alla prova con un fai-da-te facile e veloce? Dal taglio della juta all’applicazione dei pompon, in questo post trovate tutti i passaggi per creare un runner in stile rustico.

Sono davvero felice di tornare sul blog con un nuovo progetto creativo, realizzato in collaborazione con Letizia, artigiana di Violet Ducky Lab, che mi ha suggerito l’idea, l’ha realizzata per me e mi ha affiancata per lo shooting finale.

Runner Pasqua in juta e pannolenci

Cosa occorre per il runner di Pasqua

Materiali tutorial runner Pasqua

Tela di juta – Lunghezza 1.30 cm, larghezza 50 cm
Un’antica fibra tessile ricavata dalla lavorazione di un tessuto vegetale, disponibile in vari spessori e gradazioni, da quelli più chiari a quelli tendenti al marrone. Se volete eliminare il caratteristico odore forte, lasciatela all’aria per qualche ora.

Pannolenci
Per questo tipo di panno abbiamo visitato una merceria napoletana molto fornita, dove mi sono innamorata dei meravigliosi effetti mélange. Scegliete le tonalità tenendo presente i colori tipici della Pasqua ma anche quelli degli ambienti dove andrà il vostro runner. Io ho pensato ai colori della guesthouse, ho quindi scelto il marrone, il bianco e l’arancione a righe verticali (impossibile resistere alle righe, no?).

Sagome di coniglietti
Sul web si trovano molti template con conigli di diverse forme e dimensioni. Per realizzare la sagoma che vedete in questo tutorial, scaricate il file QUI.

Attrezzature: forbici, righello, penna Frixion cancellabile o matita, colla per tessuti, ago e filo (per chi vuole cucire).

Pompon: bianchi o colorati

1. Il taglio della juta

Taglio tela di juta con forbici

Tela di juta ben posizionata sul tavolo, grandi forbici e zac: via con il primo taglio!

2. I bordi sfilacciati

Un passaggio semplice che richiede l’utilizzo dell’ago per tirare via il primo filo orizzontale e realizzare il bordo dall’effetto rustico.

3. I coniglietti

Ricalcate il profilo del coniglietto e delle orecchie con una matita o con una penna Frixion che consente di eliminare i segni con il ferro caldo. Eseguite, quindi, il taglio con le forbici.

4. Applicazione con ago e filo o colla

Una volta ottenuti i coniglietti in pannolenci, potete applicarli con la colla per tessuti oppure procedere con ago e filo, eseguendo un “punto filza”. Un passaggio semplice per mani esperte ma anche per i meno pratici. Anche io ho cucito qualche punto, seguendo il tratteggio che aiuta a rispettare la giusta distanza. Usate fili di cotone in contrasto per dare più risalto alle tonalità.

5. Pompon

Colla a caldo per il passaggio finale: i pompon! Bianchi o colorati, a vostra scelta. Volete dare un tocco romantico al vostro runner? Aggiungete una striscia di passamaneria alla base dei coniglietti.

Il runner di Pasqua è pronto!

Ecco un po’ di scatti del runner e tanti “oggetti di scena”. Vi piace?

Tavola Pasqua con runner in juta
Uno scatto eseguito in precario equilibrio su una scala per mostrarvi la tavola in festa 🙂
Runner juta e pannolenci Pasqua
Tutorial runner Pasqua

Grazie a Letizia per le piacevoli conversazioni sulla creatività, che mi hanno caricato di entusiasmo per questo post e tutto quello che di divertente e stimolante c’è dietro. Tra un caffè nella nostra amata Napoli e tanti appunti sul fai da te, mi è tornata in mente una delle frasi che amo su questo argomento:

Create a partire da qualsiasi cosa provochi una reazione nel vostro cuore. Il resto verrà da sè.

E. Gilbert – “Big Magic”

E voi, che idee avete per la Pasqua? Se cercate ispirazione, vi lascio il link ad altri progetti realizzati in passato:
Coniglietti segnaposto per la tavola di Pasqua.
Uova rosse di Ischia, antica tradizione di Pasqua

Aspetto i vostri commenti, qui o sui social.

Tags:
Leave a Comment