La primavera tra ranuncoli e ghirlande diy

ghirlanda primaverile fai da te

Manca pochissimo alla primavera e io sono pronta ad accoglierla con gioia e voglia di rinnovamento, perchè, sì, è la mia stagione preferita. In questo post vi racconto di questa attesa molto sentita in famiglia e della ghirlanda fuori porta che ho realizzato in pochi semplici passaggi.

ghirlanda primavera

In famiglia iniziamo a desiderare la primavera già da gennaio, quando il freddo diventa troppo per noi e la pioggia ci impedisce di uscire, andare nei parchi, passeggiare vicino al mare.

Waiting for Spring diventa un vero motto per me e mio marito, ne parliamo ogni giorno e siamo lì a cogliere tutti i segnali della stagione che sta cambiando: le ore di luce, i profumi, il vento ma soprattutto i fiori.

I ranuncoli, i miei preferiti, appaiono tra tulipani e giacinti proprio in questo periodo e io corro a comprarli per riempire tutti i vasi che recupero in casa. La sera sul comodino prende posto il mio libro di haiku e i versi dei poeti giapponesi che adoro particolarmente per il loro richiamo alla natura. Qui sotto ho trascritto i versi di Masaoka Shiki.

libro haiku giapponesi

L’attesa della primavera riguarda anche la casa, un risveglio graduale che coinvolge ogni angolo. Già verso fine febbraio dispongo tra le mie piante il vaso con i rami decorati con foglioline di carta, realizzate qualche anno fa e ispirate a un’immagine tratta da Pinterest.

rami con foglie di carta
rami con foglie di carta
Delicati e poetici, adoro i miei rami fioriti. Per realizzarli ho ritagliato le foglioline da diversi avanzi di carta.

La mia ghirlanda fuoriporta per dare il benvenuto alla Primavera

Per questa primavera ho pensato di realizzare anche una ghirlanda da mettere fuori la porta, anche perché volevo mettermi alla prova con i fiori di carta. Mi ha fatto da guida il bellissimo libro di Rebecca Thuss e Patrick Farrell – Paper to Petal, con immagini e tutorial favolosi.

paper to petal book

Qui sotto trovate il tutorial con tutto ciò che serve: ghirlanda, carta crespa colorata, farfalline di carta e la mitica colla a caldo.

libro paper to petal
La pagina-tutorial che ho seguito per realizzare i miei papaveri di carta. Ce ne sono molti altri, bellissimi e con istruzioni precise.
fiore di carta
Poche mosse per dare forma al fiore, la carta crespa si modella facilmente.
farfalle di carta
Ho ritagliato le farfalline da una carta regalo.
tutorial ghirlanda di primavera
Immancabile colla a caldo per sistemare i vari elementi sulla ghirlanda.
ghirlanda di primavera

Ed ecco qui sotto la ghirlanda appesa fuori la porta, che mette allegria con i colori della stagione in arrivo.

Cosa ne pensate, vi piace?

Ci sono tanti riti che riguardano questo periodo dell’anno in cui la Natura si risveglia. Io cerco di tenere le finestre aperte il più possibile per godere delle ore di luce e mi circondo di fiori e di piante per recuperare il contatto con Madre Terra.

E voi? Raccontatemi come accoglierete la nuova stagione. Scrivetemi qui sotto, sulla pagina Facebook di Chasing the beauty o su Instagram.

Buona Primavera a tutti!

Tags:
Blog Comments

[…] mio post parla di primavera, ma oggi, vigilia di equinozio, non c’è traccia di cieli azzurri e sole. Per me è la […]

Leave a Comment