Il mio calendario dell’avvento sulla lavagna in cucina

Se anche voi come me, vi riducete all’ultimo minuto per il calendario dell’avvento, questo post vi piacerà. Ecco il progetto last minute sulla lavagna in cucina.

Anche quest’anno come al solito ho fallito nella buona intenzione di realizzare il calendario dell’avvento a metà novembre, avevo quasi deciso di non farlo ma i bambini iniziavano a chiedermi quanto mancasse per Natale e io ho voluto fargli una sorpresa last minute, praticamente la notte del 30 novembre. 

calendario dell'avvento su lavagna
La pittura lavagna è stato uno dei nostri primi acquisti in questa casa.

Non ho mai avuto un calendario dell’avvento da piccola, è una tradizione che ho iniziato quando i bambini avevano circa tre anni, da allora cerco sempre di inventarmi qualcosa per il nostro countdown. Questa volta ho usato quello che avevo nel cassetto della cancelleria, visto che non ho ancora tirato fuori la scatola delle decorazioni natalizie, ma per fortuna ho potuto sfruttare la lavagna in cucina e giocare con la mia creatività.

Come realizzare il calendario dell’avvento sulla lavagna

Come avete visto dalle foto, si tratta di un progetto molto semplice. Io ho sfruttato la lavagna in cucina ma potreste fare lo stesso con un foglio di compensato.

Materiali

Anche se il tempo è poco per acquistare i materiali, assicuratevi di avere almeno questi:

  • spago, meglio se colorato
  • nastro adesivo di carta o washi tape
  • mollettine
  • piccole decorazioni: cartoline natalizie, girandole di carta, foto di famiglia, nastrini.

Come procedere

Dividete lo spazio in tre parti così da fare le file necessarie al calendario. Stendete il cordoncino da un lato all’altro e fissatelo con un washi tape o un nastro adesivo resistente. Appendete quello che avete in casa, cercando di aggiungere elementi natalizi. Io ho usato tutto quello che avevo a disposizione, come potete vedere in queste foto dettaglio.

Comunque ce l’ho fatta, la mattina del primo dicembre, i bambini hanno trovato il calendario sulla lavagna, ho visto i loro occhi felici e mi sono immersa anch’io nell’attesa piacevole e lenta del mese di dicembre.

Adesso sono iniziati i nostri risvegli così: con il naso all’insù e le chiacchiere sulla magia del Natale. 

Raccontatemi la vostra sul calendario dell’avvento. Vi piace? Lo fate anche voi? Scrivetemi un commento qui o sui miei social, Facebook e Instagram.
 
Tags:
Leave a Comment