Un himmeli portafortuna per il nuovo anno

Himmeli con tillandsia

Come ogni anno, inizio gennaio con un post di buon augurio. Questa volta con le mani all’opera per un himmeli.

Benvenuto 2020! Oggi è il 7 gennaio, i bambini sono tornati a scuola e in casa c’è un silenzio prezioso per la mia lista di buoni propositi. Non è una lista qualsiasi, contiene cose concrete che condividerò presto con voi, rimanete aggiornati sul mio profilo Instagram.

Spero che sia un anno pieno di creatività, la parte migliore di me, quella che mi fa sentire più autentica e sicura. E allora cosa c’è di meglio di un progetto creativo come portafortuna?

Che cos’è un Himmeli?

himmeli

Il termine significa “cielo”, si tratta di una decorazione finlandese che ha origini antiche. Ispirato ai candelabri delle chiese, veniva realizzato con fili di paglia con l’augurio di avere un raccolto abbondante. Si era soliti lasciarla sospesa sul tavolo da Natale fino all’estate, ma oggi è una decorazione che si trova tutto l’anno, molto apprezzata dagli amanti dello stile nordico.

Ho potuto costruire il mio himmeli grazie al regalo che CasaFacile ha fatto a noi blogger CF Style. Una dècor box con materiali creativi: carta da pacchi, lucine, nastri e piccoli tubi di ottone per questa decorazione “sospesa”.

Contenuto della Decor Box di Casa Facile
La Decor Box di CasaFacile con il numero di dicembre, i materiali e le meravigliose carte disegnate da Silvia Raga, autrice di giochidicarta.com

Materiali per realizzare un himmeli

Potete utilizzare dei tubetti di ottone ma anche cannucce di carta facilmente reperibili.
• 4 tubetti da 20 cm
• 4 tubetti da 15 cm
• 4 tubetti da 10 cm
• filo di nylon e forbici

tubetti per himmeli

Si inizia infilando il filo di nylon nel primo tubetto di 20 cm, poi in uno da 10 cm e di nuovo da 20 cm. Per facilitarvi nella costruzione, vi lascio un video-tutorial che vi guiderà in ogni passo: www.casafacile.it/video/decor-box-casafacile-come-creare-un-himmeli/

Ecco la prima piramide!
Tutorial Himmeli
L’ultimo nodo ed è fatta!
Himmeli finlandese
Il mio primo himmeli, perfetto per contenere una tillandsia.

Gli himmeli sono usati spesso per contenere piante che non hanno bisogno del terreno, come la Tillandsia, la conoscete? Capace di assorbire e trattenere le sostanze inquinanti nell’aria, contribuisce anche ad un ambiente più pulito.
Prendete spunto per riempire le vostre case di verde, e non solo perché è trendy.

Himmeli con tillandsia

Arriva ora il momento dei saluti e degli auguri, quelli di un meraviglioso 2020.

Raccontatemi dei vostri riti di buona fortuna. Scrivetemi qui o sui miei social, Facebook e Instagram.

Vi aspetto!

Tags:
Leave a Comment