Il 2020 non poteva iniziare meglio: un workshop nella mia guesthouse in cui si parlerà di moodboard, interni, stile. Mi sembra un connubio perfetto per il mio posto del cuore. Pronti a scoprire di cosa si tratta?
Il prossimo 25 gennaio le stanze della mia amata guesthouse saranno animate da creatività, stile, competenza grazie a Simona Renga, architetto innamorata del suo lavoro, che ha deciso di condividere la passione per gli interni (potete leggere di più su di lei sul suo sito).
Il Garibaldi 196 sarà la location per il suo workshop dedicato alla composizione di una moodboard e io non vedo l’ora di accoglierla e assistere al caos creativo che precede la creazione di una board ispirazionale. Ma partiamo dall’inizio…
Che cos’è una moodboard?
Ve lo racconto con le parole che usa Simona sul suo sito: Una raccolta di immagini che, nel campo dell’interior, rappresenta un progetto in tutte le sue componenti e finiture finali. Viene chiamata anche inspiration board, proprio perché attraverso un insieme di texture, fotografie, tavolozze di colori e testi, è la guida al progetto. Permette di raccogliere idee e trasferirle all’ interlocutore più velocemente.
Il programma del workshop
Il workshop si terrà a Napoli, nella mia guesthouse, al corso Garibaldi 196, sabato 25 gennaio, dalle 10 alle 17.
La mattinata sarà dedicata alla teoria compositiva di una moodboard, con un breve coffee break.
Nel pomeriggio si passerà alla parte pratica: i partecipanti comporranno la propria moodboard con la possibilità di usare materiali, colori e tessuti messi a disposizione da prestigiosi brand del settore, tra cui Marmolove, Teopiki Cornici, Arrichiello, Livio De Simone, Wilson & Morris, Fabrics&co, Labdesign.
A chi è rivolto il #DesignMoodboardWorkshop
Se avete la passione per l’interior, siete architetti, designer o creativi, questo è il workshop per voi! Ci sarà, inoltre, una parte finale in cui Valentina Solano, architetto e fotografa, suggerirà le regole base per realizzare uno scatto “instagrammabile“ della moodboard. Uno step importante per valorizzare il proprio lavoro.
Ho fatto a Simona Renga qualche domanda per raccontarvi di più di questo progetto.
Perchè un workshop? Com’è nata questa idea?
Un workshop perché è pratico, io adoro studiare, ma ancor di più mettere in pratica quello che imparo. E le moodboard sono un modo di comunicare che ho sentito mio dal primo progetto di consulenza. Mi hanno aiutato ad interagire con i clienti e capire i loro gusti. L’idea nasce dalla voglia di fare qualcosa di creativo e svelare qualche trucco del mestiere.
Cosa ti è piaciuto del primo incontro e cosa ti aspetti dal prossimo?
Episodio 0 è stata una grande esperienza, conoscere le persone e creare qualcosa insieme manualmente genera una bella energia. Questo, oltre all’ottimo risultato finale dei lavori, mi è piaciuto tanto.
Per il prossimo appuntamento mi aspetto un workshop mirato ad interagire ancora di più con le persone che parteciperanno, ci sarà anche una mia dimostrazione pratica oltre che teorica di come realizzare una moodboard.
Leave a Comment