Cartoline d’altri tempi per un Natale in stile vintage

addobbi natalizi stile vintage

Qualche pallina, rami e vecchie cartoline di Natale. Nasce così la mia decorazione natalizia in stile vintage, un’idea che mi è venuta qualche mese fa passeggiando per Napoli.

Era inizio autunno quando mi sono trovata a passeggiare per via Port’Alba a Napoli. La strada delle librerie storiche, purtroppo ormai chiuse, della mia amata cartoleria Amodio e del viavai di ragazzi che vanno su e giù per il Centro Storico. Da lì si arriva nella grande piazza Dante, dove ancora resistono un paio di vecchie librerie che espongono all’aperto bancarelle con volumi di tutti i generi, giochini ormai fuori moda, scatole di cartone con pennini, boccette d’inchiostro, bauli zeppi di foto di famiglia.

baule con foto bianco e nero

Chi mi conosce sa che sono attratta dalle cose del passato e non perchè sia una nostalgica. Credo sia per tutte le storie che ho ascoltato da piccola, quelle che mi raccontava mia nonna Titina con semplicità e dolcezza ogni giorno che passavo con lei. Ecco perchè quando ho visto quelle foto sono rimasta lì a osservarle a lungo, provando un po’ di tristezza al pensiero che tante immagini private finissero lì per strada, al prezzo speciale di un 3×2. Sorrisi di grandi e bambini, sposi novelli, famiglie in posa per la gita fuori porta, tutti vividi e sinceri, nonostante il bianco e nero e la carta sgualcita.

Vecchie foto e cartoline di Natale

cartoline di natale vintage

Accanto a quelle foto c’erano anche tante cartoline di auguri, tra cui ho scelto le più belle pensando di usarle come decorazione di Natale in stile vintage. Così è nata l’idea di addobbare i rami della mia guesthouse per un effetto poetico e un po’ nostalgico, perfetto per questo appartamento che curo con molta attenzione. Prima o poi ve la mostrerò meglio, adesso ecco le immagini del mio progetto.

decorazione rami natalizi in stile vintage
decorazione rami natalizi stile vintage
rami natale stile vintage

Questi i dettagli della decorazione, per cui ho usato fili di lana e nastro adesivo.

vecchie cartoline di natale
vecchie cartoline di natale

Se anche voi come me amate le decorazioni in stile vintage, leggete anche quest’altro post dove vi mostro il mio Albero di Natale creativo realizzato con vecchie pagine di giornale. Aspetto i vostri commenti qui, su Instagram o su Facebook).

Tags:
Leave a Comment