Il Giappone mi affascina sempre con le sue credenze popolari, piene di poesie, storia, tradizione. Oggi vi parlo delle gru origami, il loro significato e come usarle per decorare casa.
Era da tempo che volevo realizzare le gru ma, nonostante io abbia una certa dimestichezza con la carta, devo ammettere che non è stato facilissimo. Tutto inizia da un foglio di dimensioni quadrate, di un unico colore o in fantasia. Ho fatto molti tentativi seguendo le istruzioni sul web fino a quando ho trovato questo video-tutorial su YouTube che ho guardato attentamente, passo dopo passo, per non perdermi nemmeno una piega.
Il significato della gru origami in Giappone
Le gru mi piacciono molto anche per il significato che hanno per la cultura giapponese. Secondo un’antica leggenda, la gru può vivere 1000 anni, quindi c’è l’usanza di regalarne mille ai nuovi nati, agli sposi, a chi si ama davvero. Sono, inoltre, legate alla vicenda di una bimba, Sadako Sasaki, che, ammalatasi gravemente di leucemia anni dopo lo scoppio della bomba atomica, ne costruì proprio mille con la speranza di salvarsi. Questo non accadde, ma la sua storia ancora oggi coinvolge e commuove.
Decorare con le gru di carta
Le gru origami sono perfette come dono per una persona speciale ma anche come elemento decorativo, soprattutto se ne realizzate tante. Ho raccolto alcune immagini su Pinterest per mostrarvi che meraviglia sono, appese ai rami di un albero o sospese al soffitto.
Una buona idea anche per chi vuole decorare casa spendendo poco, proprio come ha fatto la blogger Lana che nel suo blog racconta come ha arredato la camera da letto del suo appartamento in affitto a Berlino, usando solo carta e filo.
Ora che ho comprato la carta origami da Muji, brand giapponese famoso per il suo stile minimal, mi metterò all’opera per realizzare un progetto simile e poter stare sotto un magico cielo di gru. Sono sicura che osservarle sospese, a volte immobili, a volte mosse da un filo di vento, danno un senso di calma e serenità.
Cosa ne pensate, vi piacciono? Scrivetemi qui, sulla pagina Facebook di Chasing the beauty o su Instagram. Aspetto i vostri commenti!
Leave a Comment