Volete fare un regalo originale? Allora seguite il mio tutorial per realizzare un pacco regalo con le note di Happy Birthday. Farete sicuramente colpo!
Sono sempre stata affascinata dai pacchi regalo. Da piccola mi incantavo a guardare le commesse mentre confezionavano pacchetti di ogni forma e dimensioni: la carta che sceglievano, come arricciavano i nastri, come avvolgevano il dono. Osservandole ho imparato tanti trucchi per confezionare il regalo perfetto, così da sempre, mi dedico molto alla confezione, usando spesso quello che ho nel mio cassetto magico (pieno di nastri riciclati, carte, biglietti, piccoli oggetti décor).
Incartare significa dedicare del tempo a chi riceverà il regalo, a volte scegliendo anche una confezione a tema. Ed è quello che ho fatto con mio marito Alessandro. Per lui volevo un pacchetto speciale e siccome lui è un musicista, questa mi sembrava l’idea più giusta. Trovata su Pinterest ma con carta scura e fili di iuta, l’ho rielaborata a modo mio. Eccola qui.
Vi piace? Siete pronti per questo tutorial? Ecco cosa serve:
• matita • pennarello con punta sottile • gomma per cancellare • forbici • righello • nastro adesivo
• carta bianca
• cotone nero (di lana o cotone spesso)
Fase 1: le misure e il pentagramma
Tutto comincia con carta bianca, matita e righello.
• Tracciate sulla carta il perimetro della scatola da confezionare, che sarà l’area su cui disegnare.
• Misurate la dimensione in cui disegnerete il pentagramma. Nel mio caso era di 8 cm.
• Prendete i punti di riferimento che vi serviranno a tracciare i righi del pentagramma. Io ho segnato 1,5 cm dall’alto, poi ho calcolato la distanza di 1 cm tra un rigo all’altro (quindi 5 punti per 5 righi). Sotto lasciate più spazio così da poter fare la scritta “Happy birthday to you”. Quindi seguite i punti di riferimento per tracciare i righi orizzontali. Ecco le immagini in dettaglio.
Fase 2: le note di Happy Birthday
Il pentagramma è fatto, ora si passa alle note. Con mano ferma e spartito alla mano, ricopiatele con precisione. Ci vuole un po’ di concentrazione (io la prima volta ho sbagliato la nota finale, sigh!). Poi, ripassatele con il pennarello dalla punta sottile. Fatto?
Ora la scritta: ad ogni nota corrisponde una sillaba. Quando tutto sarà perfetto e l’inchiostro ben asciutto, cancellate delicatamente i righi con la gomma.
Fase 3: i fili di cotone
Ci siamo quasi, è il momento di avvolgere la scatola con la carta. Fate attenzione mentre confezionate: le note devono essere centrali. Chiudete il pacchetto con il nastro adesivo e iniziate ad ammirare il risultato.
Ora il cotone. Per ricreare i righi del pentagramma, tendete il filo da un capo all’altro della scatola. Per procedere correttamente, tenete sempre presente lo spartito ma anche i segni di matita che, pur se cancellati, saranno lievemente visibili e vi faranno da guida.
Fissate ogni filo sul retro con il nastro adesivo. Per rendere il tutto più sicuro, fissatelo anche sul lato. Per farlo, io ho usato delle strisce sottilissime di nastro adesivo, quasi invisibili.
Raccogliete i fili rimasti sul retro in un piccolo nodo.
Et voilà: il pacco è pronto!
Vi è piaciuto questo tutorial? Se cercate altre idee, potete consultare la mia bacheca “Wrapping” su Pinterest, dove ho raccolto tanti bei progetti. E’ proprio questa la parola per esplorare il mondo del packaging sul web: wrapping.
Fatemi sapere cosa ne pensate e inviatemi suggerimenti se pensate che questo mio diy si possa migliorare.
Blog Comments
giuliana
4 Ottobre 2016 at 23:17
Complimenti…..E’ una idea ORIGINALE e GENIALE! Da riproporre assolutamente!!
Angela
6 Ottobre 2016 at 11:35
Grazie Giuliana, facci sapere se ti cimenterai 🙂