Calendario dell’Avvento 2019: questa volta su una scala!

decorazioni calendario avvento natale

Sono ferma da un po’ con i miei progetti creativi ma non sono riuscita a resistere alle richieste dei bambini di preparare un calendario dell’avvento per Natale. Ecco quindi il mio progetto fai da te per quest’anno, stavolta su una scala.

Calendario Avvento Natale
Lo scorso anno un calendario sulla lavagna, questa volta su una vecchia scala.

Chi mi conosce sa che non amo tirare fuori le decorazioni natalizie in anticipo. Sono tra quelli che allestiscono casa in ritardo, in attesa di sentire a pieno l’atmosfera del Natale, di solito a dicembre inoltrato. Stavolta sono riuscita ad accontentare i bambini in tempo perché a gennaio sono stata previdente: anziché richiudere tutti gli addobbi in scatole e scatoline, ho tenuto a portata di mano una busta con l’occorrente per il calendario. Geniale, no? 🙂 In questo modo sono riuscita a sbrigarmi prima della notte del 30 novembre, come era accaduto lo scorso anno (seguite questo link per vedere il calendario dell’avvento 2018, era sulla lavagna in cucina, vi piacerà).

Una scala recuperata per il nostro conto alla rovescia.

Calendario Avvento Natale

Sono molto affezionata a questa vecchia scaletta recuperata, la tengo accanto alle poltrone di mia nonna e mi piace un sacco. Quest’anno è il posto speciale dove raccogliere numeri, pacchetti e lucine per il count down verso Natale

Quali materiali usare per costruire il calendario?

Potete trovare tutto l’occorrente in un negozio di decorazioni o nei vostri cassetti creativi:

  • nastri e mollettine
  • carta da pacchi
  • pennarello nero
  • piccole decorazioni natalizie
  • lucine

Fantasia e personalizzazione

Come procedere? Personalizzate il più possibile in base alle preferenze della famiglia, io ho usato anche un paio di dinosauri per far felici i bambini. Mettete in moto la vostra creatività, scegliete i vostri colori guida: il rosso e il verde sono tipici delle feste ma vanno bene anche le tinte pastello per un progetto originale.

Ecco un po’ di dettagli del mio calendario dell’avvento: numeri scritti dai bambini, palline realizzate ad uncinetto da amiche crafter, bustine di carta con sorprese, pon pon colorati.

Calendario Avvento Natale
Le lucine creano l’atmosfera giusta per aspettare il Natale.
Calendario Avvento Natale
Personaggi delle favole e pon pon colorati.
Calendario Avvento Natale
Date risalto al 25, il giorno più atteso.

Cosa mettere nei pacchetti? Ecco una domanda che mi fanno spesso le mie amiche! Avete 25 giorni a disposizione, non è necessario fare un regalo al giorno. I più piccoli si divertono anche solo a seguire il tempo che avanza e che conduce allegramente al Natale. Regolatevi in base all’età dei vostri bambini, io preferisco non viziarli. Di solito preparo solo alcuni pacchetti, scegliendo cose semplici: figurine di album, ovetti al cioccolato, messaggi d’amore, biglietti per il cinema, ingressi al museo, gite al parco. Forse questi ultimi sono i doni migliori: tempo ed esperienze da condividere (una buona idea anche per i regali sotto l’albero).

Divertitevi a creare, preparatevi al mese più magico dell’anno e raccontatemi, farete anche voi il calendario dell’avvento?

Scrivetemi un commento qui o sui miei social, Facebook e Instagram.

Tags:
Leave a Comment