DIY, Home decor

Arredare con i ventagli di carta

Li guardo e mi fanno sognare: sono i miei ventagli di carta. Decorativi e romantici, vi spiego come costruirli in pochi semplici passaggi.

Eccoli qua, in questo scatto realizzato nella mia guesthouse napoletana, appesi alla parete sopra il letto.

ventagli carta decor camera da letto

E’ iniziato tutto dalla carta, la mia adorata carta. Rovistando tra gli scaffali della libreria, ho trovato il mio vecchio atlante: storia e geografia stravolte negli anni, i segni della matita sotto fiumi, laghi e città. Sfogliando le sue grandi pagine, è arrivata l’idea: farne dei ventagli!

Vecchio atlante, forbici e spago per progetto fai da te.

A zig zag sulla carta

Quanti ventagli avrò realizzato da ragazzina? Chissà! Ho imparato da mia madre, credo, o forse a scuola, non so, di certo non c’erano Google e i tutorial diy. Ricordo solo che era quasi un gioco procedere a zig zag sulla carta, su e giù, fino a ottenere simpatici papillon.

Ho usato le pagine dell’atlante per il mio progetto e sono venuti fuori dei ventagli bellissimi. Ho fatto delle prove fissandoli alla parete con il nastro di carta ed è arrivata l’ispirazione. Il risultato mi ha esaltato: le tavole geografiche diventavano ventagli colorati, perfetti per arredare! Inoltre, rappresentano l’idea del viaggiare, un concetto fondamentale per una casa che ospita persone provenienti da tutto il mondo.

Se vi state chiedendo se è davvero semplice come dico, ecco come si fa.

Come costruire i ventagli di carta

Prima di tutto la carta. Scegliete quella che preferite: colorata, di una sola tinta, a strisce, a fiori. Pensate al risultato finale, fate delle prove, immaginate come apparirà la carta una volta piegata.

Vi serviranno forbici, spillatrice, spago, colla a caldo e un pochino di pazienza. Iniziate a piegare con cura e precisione andando su e giù sulla carta, poi piegate in due partendo dal centro, ottenendo una mezza luna.

Le immagini del mio fai da te vi aiuteranno.

tutorial ventagli di carta

Girate la mezza luna al contrario e usate la spillatrice per attaccare le parti, quindi unite le due mezzelune.

ventaglio di carta

Se i bordi non sono precisi, perfezionate il tutto con le forbici ma ricordate di essere liberi e creativi, non perfetti.

Ecco qua, favoloso!

ventaglio di carta realizzato con atlante geografico

Ventagli di carta lahoralindaventagli di carta

Colla a caldo per fissare lo spago e poi appendere i ventagli al muro.

Ventagli di carta e colla a caldo

Questo è l’effetto finale sulla parete, che ne pensate?

ventagli di carta sulla parete

paperfan bedroom

Tanti modi per decorare con i paperfan

Paperfan è la parola chiave da usare su Pinterest per scoprire tante idee. I ventagli sono usati spesso come elemento decorativo per le feste con effetti davvero sorprendenti, ma anche ai matrimoni per arricchire tavoli, sedie o corner a tema.

 

Io li trovo perfetti per arredare angoli di casa in modo veloce e creativo. La loro forma, i colori, le dimensioni: più li guardo e più mi piacciono. Li adoro lì sulla parete di casa, e voi?

    

4 Commenti

  1. Tina

    14 giugno 2016 at 21:48

    …..Belli da lasciare senza parole…..

    1. Angela

      19 giugno 2016 at 12:33

      Grazieee 🙂 E poi semplicissimi!

  2. Silvia Bonini

    30 dicembre 2016 at 19:43

    Ciao! Bellissima idea, complimenti! Ne ho parlato anche nel mio Blog…lo voglio fare anche io per la mia camera da letto!

    1. Angela

      2 gennaio 2017 at 0:57

      Grazie Silvia, non sono l’unica allora ad amare i ventagli:) Sono semplici da fare, fammi sapere se ti metterai all’opera, intanto complimenti per il tuo blog 🙂

Lascia un Commento